Tarsk

Gorean, Valori e Monete

C'é poca normalizzazione dei tassi di cambio in tutta Gor. Questi rapporti variano da città a città. I banchieri, o letteralmente i commercianti di moneta, cercano di standardizzare il conio ad ogni fiera Sardar, ma non ci riescono. Alcune monete sono rispettate e accettate in tutto le città civili. Queste includono le monete come i tarns d'oro di Ar, Ko-ro-ba e Port Kar, staters d'oro di Brindisi, e i tarsk d'argento di Tharna.



Il valore delle monete

L'unità di base della moneta è la moneta tarsk, in rame o argento. Ogni città decide circa il rapporto tra tali monete. Un tarsk bit è la più piccola unità di moneta. Da quattro a venti bit tarsk equivale a un tarsk di rame. Da 40-100 tarsks di rame e' pari a un tarsk d' argento . Dieci tarsks d' argento equivalgono a un gold tarn disck. I gold tarn disk sono anche in doppio peso. Alcune monete possono essere suddivisi in pezzi per fare il cambio. Una moneta è circa 1,5 "di diametro e 3/8" di spessore. C'è un tarn tarsk su un lato e di solito una lettera per identificare la città di origine sull'altro lato. Non vi è alcuna carta moneta su Gor.


I primi romanzi menzionano l'esistenza di dischi tarn di rame e argento, ma i libri successivi, soprattutto quando si parla di tassi di cambio, omettono queste monete. Se si controlla l'aspetto di questi tarn disk, cominciano a scomparire dai libri nsuccessivamente. E i libri iniziali tralasciano i tarsk disk. Questo sembra essere un altro settore in cui Norman ha scelto di cambiare materia nei libri di questi ultimi anni. I libri ultimi dovrebbero essere considerati come più autorevoli in materia in quanto sono quelli in cui l'emissione di moneta è più accuratamente descritta. Tribesman di Gor, # 10, potrebbe essere l'ultimo libro per citarne il disco d'argento o di rame .


Per la maggior partedei goreani, un tarsk d'argento è una moneta di notevole valore. Un disco d'oro tarn è più di quanto molti lavoratori comuni guadagnano in un anno. Un tarn d'oro può comprare un Tarn o cinque schiave. Cinque pezzi d'oro è una fortuna e si può vivere in molte città per anni su tali risorse. Per la maggior parte, molti articoli su Gor saranno venduti per tarsks di rame. Il Business è spesso condotto da note e lettere di credito. La maggior parte delle città hanno le loro proprie zecche. Monete sono colpite, una alla volta, da un martello che batte sul tappo piatto di un dado. Le monete non sono fatte per essere facilmente impilabili. In alcune città, come ad esempio Tharna, le monete sono forate in modo che possano essere stringate.
Una moneta è un modo in cui un governo certifica che una determinata quantità di metallo prezioso è coinvolto in una transazione. Si salva la necessità di pesatura e la prova di ogni moneta, rendendo così molto più facile il commercio. Alcuni, tuttavia, meno scrupolosi possono radere le monete, affettare scaglie di metallo da esse. Questo è simile a un furto o frode. La moneta vale meno di quanto dovrebbe essere.



Un copper tarsk bit vale una moneta di rame da 1/10 a 1/4 di copper tarsk, a seconda della città .
"A dire il vero, il peso particolare in questione sembra molto dipendere dalla città . Per esempio, un "Tarn doppio" è due volte il peso di un "tarn". Sembra che ci sono di solito otto tarsk bits in un tarsk di rame. Ci sono a quanto pare qualcosa come 100 tarsks di rame in un tarsk argento in molte città. Allo stesso modo, qualcosa come dieci tarsks d'argento in apparenza equivalente, a seconda del peso, ecc, per un pezzo d'oro, ad esempio, un unico "tarn". Di conseguenza, con questo approccio, le equivalenze, molto approssimativamente, e probabilmente solo per alcune città, sarebbero
8 tarsk bits per un tarsk di rame;
100 tarsks di rame per un tarsk d' argento,
10 tarsks d'argento per una moneta d'oro,
1 tarn singolo. Su questo approccio ci sarebbe, letteralmente, 8.000 tarsk bits in un unico pezzo d'oro."
Maghi di Gor, pagina 469
"La più piccola moneta Goreana è di solito un tarsk bit, in genere valutato da un quarto a un decimo di tarsk."
Savages di Gor pagina 120.


«Che cosa hai in bocca, ragazza?" chiese il pretore.Una delle guardie le aprì la bocca, non con delicatezza, recuperando una moneta, piuttosto grande, un tarsk bit. Dieci di quelle fanno un tarsk di rame. Un centinaio di tarsks rame fanno un Tarsk d' argento.
Explorers of Gor pagina 54

Un silver tarsk vale 40 tarn disks o 100 tarsks rame. 10 tarsks d' argento fanno un tarn d'oro.
"Nela era una ragazza costosa, anche se c'erano piscine dove le ragazze costano quanto un silver tarn disk. Il tarsk è una moneta d'argento, del valore di quaranta copper tarn disks."
Assassino di Gor, pagina 160


"Un tarsk d' argento è, per la maggior parte dei goreani, una moneta di valore considerevole. Nella maggior parte degli scambi ha un valore di un centinaio di tarsks di rame, ciascuno delle quali ha un valore, comunemente, idi circa10-20 tarsk bits. Dieci tarsks d' argento, di solito, viene considerato come l'equivalente di un pezzo d'oro."
Rogue of Gor pagina 155